scopri Royal Copenhagen

dai un'occhiata ai prodotti Royal Copenhagen

La Regia Fabbrica di Porcellana nota in tutto il mondo con il marchio Royal Copenhagen, è una manifattura di porcellane fondata proprio a Copenhagen nel 1775. I suoi prodotti sono contraddistinti dal suo marchio di fabbrica, le tre linee ondulate sovrapposte che rappresentano i tre stretti di mare della Danimarca: Oresund, il Grande Belt e il Piccolo Belt.

A fine 1700 la manifattura iniziò la realizzazione del famoso servizio Flora Danica commissionato dalla famiglia reale danese come dono per l'imperatrice Caterina II di Russia, appassionata collezionista di porcellane. Il servizio, monumentale doveva consistere in 2500 pezzi, uno diverso dall'altro, e perciò richiese anni di lavorazione. L'artistà che vi dedicò gran parte della vita fu Johann Christoph Bayer che modellò a mano i 1802 pezzi del servizio, per poi decorarli con bordi dorati e disegni della flora danese. L'opera non venne mai realmente consegnata in Russia e venne infine donata per il matrimonio della Principessa Alessandra di Danimarca con il futuro Edoardo VII di Inghilterra nel 1863. Resta comunque il più numeroso servizio mai realizzato da una manifattura di porcellane. Flora Danica è oggi uno stile ben preciso, ancora oggi modellato e decorato a mano nella fabbrica della Royal Copenhagen.

Fino ad oggi le decorazioni si orientano al solo uso del blu cobalto a sfondo bianco. Questo decoro caratteristico, il Blue Fluted è distintivo di quasi tutta produzione danese. Un decoro floreale, esile, molto raffinato è ancora oggi rigorosamente dipinto a mano, per ogni pezzo si rendono necessarie circa 1000 minute e minuziose pennellate.

Sono ormai oltre 240 anni che la Royal Copenhagen realizza porcellane di altissimo valore qualitativo e artistico che acquistano valore nel tempo. Sono pezzi realizzati a mano nel pieno rispetto della tradizione e della materia prima quale la porcellana.

Chi acquista un pezzo Royal Copenhagen acquista un pezzo della cultura danese e parte del patrimonio culturale, avere un oggetto Royal Copenhagen in casa o in ufficio significa aggiungere un pezzo da collezione ed elevare lo stile in modo raffinato ed elegante.

Le porcellane Royal Copenhagen sono un simbolo e uno stile di vita.